É noto che l’attività fisica comporta un incremento del dispendio energetico accompagnato da una maggiore produzione di sudore attraverso il quale il nostro corpo disperde il calore che si sviluppa durante la contrazione muscolare.
Le perdite di liquidi, infatti, devono essere adeguatamente reintegrate soprattutto in caso di sforzo prolungato e nei periodi estivi caratterizzati da temperature elevate.
Generalmente una dieta varia ed equilibrata è in grado di fornire all’organismo il giusto apporto di nutrienti; però, per chi pratica sport, anche a livello amatoriale, può essere utile ricorrere alla supplementazione con polivitaminici e minerali per sostenere i processi di produzione energetica e colmare eventuali carenze di micronutrienti.
Le vitamine del gruppo B, in particolare la B1, B2, B6 e la B12, sono indispensabili per la trasformazione di proteine, grassi e carboidrati in energia, contribuendo, quindi, al normale metabolismo energetico; inoltre, contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Importantissime sono anche le vitamine A, C ed E e minerali come lo zinco che svolgono una potente azione antiossidante contro i radicali liberi, sostanze dannose per l’organismo. Di conseguenza uno sportivo, producendo più radicali liberi, in quanto “brucia” più energia del normale, ha bisogno di un maggiore apporto di antiossidanti.
Anche potassio e magnesio sono fondamentali in quanto il primo contribuisce alla normale funzione muscolare, mentre il magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al metabolismo energetico, alla normale funzione muscolare e al ripristino dell’equilibrio elettrolitico.
L’assunzione di supplementi di vitamine e minerali è utile non solo per chi svolge attività fisica ma anche per coloro che svolgono attività mentali quali lavori d’ufficio o la preparazione ad un esame.