I neonati pretermine hanno riserve di zinco inferiori rispetto ai neonati a termine poiché circa il 60% dello zinco fetale viene assorbito durante il terzo trimestre di gravidanza; inoltre, hanno anche una minore capacità di assorbire e trattenere lo zinco necessario per la crescita 1,2,3.
Lo zinco è un elemento essenziale per il metabolismo organico, la crescita cellulare e la difesa immunologica; è un componente essenziale di circa 300 enzimi catalitici ed interviene nei processi di differenziazione e di accrescimento delle cellule nervose. La sua carenza può anche alterare lo sviluppo cognitivo di neonati di basso peso alla nascita per età gestazionale. I ridotti livelli plasmatici di questo oligoelemento sono associati ad una maggiore suscettibilità alle infezioni respiratorie ed intestinali nei neonati 4.
I neonati pretermine o di basso peso alla nascita hanno anche scarse riserve di vitamine liposolubili e un aumentata richiesta metabolica delle vitamine idrosolubili. Le forti carenze di vitamine nei neonati prematuri e di basso peso alla nascita sono dovute a 5:
- una ridotta nutrizione placentare
- immaturità degli organi
- aumentate richieste metaboliche
- riserve insufficienti.
FONTI:
-
Terrin, G., Berni Canani, R., Passariello, A., Messina, F., Conti, MG., Caoci, S., Smaldore, A., Bertino, E., De Curtis, M. Zinc supplementation reduces morbidity and mortality in very-low-birth-weight preterm neonates: a hospital-based randomized, placebo-controlled trial in an industrialized country Am J Clin Nutr 2013; 98: 1468-74
-
Giles E, Doyle LW, Zinc in extremely low-birth weight or very preterm infants. Neo Rev 2007;8:165–72.
-
Islam MN et al. Effect of zinc on growth of preterm babies. Mymensingh Med J. 2009; 18(1):125-30
-
The role of zinc in the growth and development of children Maria j. Salgueiro, Marcela b. Zubillaga, Nutrition 18:510 –519, 2002
-
Vitamins for preterm infants Alison Leaf Current Paediatrics (2004) 14, 298–305