La corretta alimentazione in gravidanza

/ / Mamma e bambino

Il Ministero della Salute afferma che ‘La qualità dell’alimentazione materna durante la gravidanza è uno dei fattori che può influenzare in maniera significativa la salute della mamma e del nascituro, non solo durante il periodo fetale e neonatale, ma anche e soprattutto durante la vita adulta e la terza età. È  opportuno prestare attenzione all’alimentazione della gestante, già a partire dal periodo pre-concezionale, ovvero già prima del concepimento, fino a tutto il periodo in cui il bambino verrà allattato al seno.’

In poche parole, la dieta è molto importante durante questo periodo e non deve discostarsi molto da quella che dovrebbe essere seguita quotidianamente, con la differenza che l’apporto calorico deve essere più alto e che alcuni nutrienti essenziali devono essere sempre presenti. Questo non vuol dire che la donna gravida deve “mangiare per due”, anzi, il peso corporeo va sempre controllato per non superare certi parametri rigidamente stabiliti.

È bene assumere una corretta quantità di calorie e fare una scelta qualitativa degli alimenti, orientata alle particolari esigenze del periodo. È importante, inoltre, conoscere il proprio peso e valutarlo in funzione dell’ altezza già prima del concepimento per calcolare il Body Mass Index.

I LARN (Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana) consigliano un fabbisogno aggiuntivo di 350 kcal/die per il secondo semestre di gravidanza e di 460 kcal/die per il terzo trimestre. Per quanto riguarda le proteine, viene raccomandato un incremento giornaliero di 6 grammi.

Lo scopo di un’adeguata alimentazione durante la gravidanza è di assicurare il giusto apporto di macro e micronutrienti, per garantire la salute della madre, del nascituro e il corretto progredire della gestazione fino alla nascita del bambino.

 

I consigli e i suggerimenti forniti attraverso questo servizio non affrontano problemi di carattere medico, hanno contenuto indicativo e non considerano eventuali situazioni particolari. I consigli e le risposte forniti non sostituiscono in alcun modo il parere del medico, il quale va sempre consultato per ogni dubbio o necessità.