I Nemici delle Vitamine

/ / News

gladiatore bambino

Sai che delusione se scoprissi che le vitamine presenti sull’etichetta di un prodotto sono in realtà del tutto scomparse?

Sapevate che le vitamine sono molto “sensibili”?

Essere una vitamina, infatti, non è per niente semplice, bisogna difendersi da molti nemici!

Quasi tutte le vitamine vengono distrutte dalla luce solare e hanno bisogno di proteggersi con uno scudo fatto di vetro brunito, l’unico tipo di contenitore in grado di preservarne l’integrità funzionale.

Il vetro è il materiale perfetto perché protegge le vitamine dalla fotossidazione lasciandole libere a differenza dei contenitori di plastica (spesso usati per molti polivitaminici liquidi per bambini) che formano delle vere e proprie trappole che catturano alcune vitamine riducendone drasticamente il reale contenuto all’interno della soluzione.

Un altro nemico letale per le vitamine è il caldo e a contatto con esso vengono completamente distrutte. Per questo andrebbero evitati tutti quei prodotti in cui le vitamine vengono proposte sotto forma di caramelle, le vitamine sono state di sicuro sterminate durante il processo produttivo che prevede l’utilizzo di elevate temperature!

Infine c’è un nemico delle vitamine che tutte le mamme conoscono bene: l’ossigeno atmosferico! Una bella spremuta di arancia va bevuta appena fatta. Troppa “aria”  fa “soffocare” le vitamine.