Confermata l’efficacia del Saccharomyces boulardii

/ / Intestino e dintorni

Nell’Aprile 2014 il gruppo di lavoro dell’ESPGHAN (Società Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica)  ha pubblicato una Position Paper all’interno della quale viene fortemente raccomandato l’utilizzo del Saccharomyces boulardii nel trattamento delle gastroenteriti acute nei bambini sulla base di numerose evidenze scientifiche di questi ultimi anni1.

Le precedenti Linee Guida dell’ESPGHAN del 2008 avevano già suggerito per il trattamento di questa patologia, così frequente in età pediatrica, l’utilizzo esclusivo di ceppi probiotici di comprovata efficacia, come il Saccharomyces boulardii 2.

 

Fonti:
  1. Szajewska, Guarino et al. On Behalf of the ESPGHAN Working group for Probiotic and Prebiotic. Use of Probiotics for the Management of acute gastroenteritis: a position paper by the ESPGHAN Working group for Probiotic and Prebiotic. JPGN 2014; 58: 531-539
  2. Guarino et al. Evidence based guideline for the Management of acute gastroenteritis in children in Europe, JPGN 2008; 46:581-5122

 

I consigli e i suggerimenti forniti attraverso questo servizio non affrontano problemi di carattere medico, hanno contenuto indicativo e non considerano eventuali situazioni particolari. I consigli e le risposte forniti non sostituiscono in alcun modo il parere del medico il quale va sempre consultato per ogni dubbio o necessità.