Perché i bambini spesso non mangiano frutta e verdura?

/ / Curiosità

La neofobia è un fenomeno abbastanza diffuso soprattutto nei bambini; altro non è che il rifiuto di cibi “nuovi”2, ovvero cibi che il bambino non è abituato ad assumere o che non ha assunto sin dalle prime fasi della vita. Questo rifiuto spesso si riscontra soprattutto per alimenti importanti in una dieta variegata, quali frutta e verdura.

Recenti studi1 hanno investigato sullo sviluppo del gusto nel bambino e hanno correlato la neofobia ad una serie di fattori che condizionano le scelte alimentari fin da piccoli.

Infatti, il gusto e le scelte alimentari sono influenzati dalle prime fasi di vita del bambino3:

  • il patrimonio genetico influenza la funzione dei principali recettori del gusto;
  • gli alimenti di cui si nutre la madre durante la gravidanza raggiungono il feto, che ne prende così conoscenza4;
  • il bambino allattato al seno percepisce i sapori del latte materno, che variano in base all’alimentazione materna;

lo svezzamento fornisce la prima esperienza gustativa degli alimenti5.

Di conseguenza il bambino che non ha conosciuto la verdura dallo svezzamento, con la sua componente moderatamente amara, tenderà a respingerla con forza nelle fasi successive della vita.

In conclusione, l’esposizione precoce ad una vasta gamma di sapori viene indicata come l’unica chiave per promuovere nei bambini il desiderio di mangiare frutta e verdura, oltre che per ridurre la neofobia e la diffidenza ad assaggiare alimenti nuovi, ampliando così la varietà della dieta.

 

Riferimenti bibliografici:

1 Lo sviluppo del gusto nel bambino. L. Greco (European Laboratory for Food Induced Diseases).
2 Dovey TM, Staples PA, Gibson EL, Halford JC. Food neophobia and ‘picky/fussy’ eating in children: a review. Appetite 2008 Mar-May;50(2-3):181-93.
3 Nicklaus S, Boggio V, Chabanet C, Issanchou S. A prospective study of food variety seeking in childhood, adolescence and early adult life. Appetite. 2005 Jun;44(3):289-297.
4 Mennella JA, Jagnow CP, Beauchamp GK. Prenatal and postnatal flavor learning by human infants. Pediatrics. 2001 Jun;107(6):E88.
5 Cooke LJ, The importance of exposure for healthy eating in childhood: a review J Hum Nutr Diet 2007 20; 294-301.