Quali sono i vantaggi delle sieroproteine ?

/ / Curiosità

I VANTAGGI DELLE SIERO PROTEINE

Le proteine ​​del siero, sotto forma di concentrati, isolati e idrolizzati, rappresentano la scelta migliore per le seguenti ragioni:

La composizione aminoacidica è molto simile alle proteine ​​del muscolo scheletrico, fornendo quasi tutti gli amminoacidi in proporzioni uguali. Le whey protein hanno un valore biologico elevato pari a 104: proteine ​​con un valore superiore a 100 forniscono tutti gli aminoacidi necessari nel giusto rapporto.

• Più di 1/4 delle proteine ​​del siero sono costituite da aminoacidi a catena ramificata (BCAA), che a loro volta costituiscono 1/3 delle proteine ​​muscolari. BCAA sono importanti perché, a differenza di altri aminoacidi essenziali, vengono metabolizzati direttamente nel tessuto muscolare e sono i primi amminoacidi utilizzati durante i periodi di esercizio; esercitano un effetto anti-catabolico riducendo la degradazione delle proteine ​​e proteggendo il tessuto muscolare. Se presenti in abbondanza, possono essere convertite dalle cellule muscolari e bruciati come energia. In questo modo si conservano le riserve di glicogeno e si migliora la resistenza. BCAA favoriscono la ritenzione di azoto, facilitando il mantenimento dei livelli adeguati di azoto per evitare la perdita di massa muscolare.

• Gli studi hanno dimostrato che la qualità scadente o squilibrata delle proteine ​​del siero, fornite dall’alimentazione, può aumentare la perdita di azoto e limitare la sintesi proteica muscolare, causata da un uso inefficiente di aminoacidi essenziali.

Più della metà della proteina nel siero è costituita aminoacidi essenziali.

Circa il 12% delle proteine ​​del siero di latte è costituito dalla leucina, un BCAA essenziale, importante nel metabolismo delle proteine ​​e come stimolo per iniziare la sintesi delle proteine ​​muscolari.

Le proteine ​​del siero vengono più rapidamente assorbite dal sistema digestivo. L’assorbimento di altre proteine​​, come la caseina, può essere rallentato dalla coagulazione acida nello stomaco.

• I componenti bioattivi agiscono sinergicamente con il calcio per attenuare la lipogenesi, accelerare la lipolisi e l’effetto nutritivo tra il tessuto adiposo e scheletrico muscolo.

• Le proteine ​​del siero di latte sono ricche di glutammina, considerato ‘condizionatamente essenziale’ durante i periodi di allenamento intenso.

• Le proteine ​​del siero di latte sono una ricca fonte di cisteina biodisponibile, con concentrazione 3-4 volte superiore ad altre fonti proteiche, comprese la soia e la caseina. La cisteina svolge un ruolo chiave nella sintesi del glutatione, il principale antiossidante per la difesa del nostro corpo. L’allenamento intenso può dar luogo ad una maggiore produzione di radicali liberi e può compromettere il sistema immunitario: tutto ciò promuove la perdita di tessuto muscolare.

• Molti atleti si lamentano di infezioni ripetute e disturbi gastrointestinali. Singoli aminoacidi e composti bioattivi presenti nel siero di latte possono migliorare la funzione immunitaria e la salute gastrointestinale.

• Le whey protein idrolizzate forniscono una fonte prontamente disponibile di di e tri frazioni peptidiche, fonte di proteine ​​di rapido assorbimento e con bassa allergenicità.

• Le proteine ​​del siero forniscono un vantaggio nel gusto. Possono essere facilmente aromatizzate e zuccherate.

• Le whey protein sono altamente solubili e facili da ricostituire. Questo le rende perfette per le bevande ready-to-mix.

Non ci sono effetti collaterali documentati o pericolo di overdose, a condizione che una persona non abbia allergia alle proteine ​​del latte e non sia intollerante al lattosio.

 

I suggerimenti forniti attraverso questo servizio non affrontano problemi di carattere medico, hanno contenuto indicativo e non considerano eventuali situazioni particolari. I consigli e le risposte forniti non sostituiscono in alcun modo il parere del medico il quale va sempre consultato per ogni dubbio o necessità.