Il Body Mass Index, ovvero IMC (indice di massa corporea), è un parametro che consente di stabilire se il proprio peso rientra nella norma o se ne discosta. Rappresenta, quindi, un metodo più generico e meno specifico per classificare gli individui in base alla loro composizione corporea, senza distinzione tra massa grassa e massa magra, come accade invece con la plicometria.
L’indice di massa corporea si ottiene dividendo il peso, espresso in kg, per l’altezza, espressa in m, al quadrato:
BMI=peso (kg) / (altezza (m))2
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, utilizzando i valori di IMC, i livelli di peso dell’adulto possono essere principalmente suddivisi nelle seguenti 4 categorie:
- IMC inferiore a 18,5 = sottopeso
- IMC compreso tra 18,5 e 24,9 = normopeso
- IMC compreso tra 25 e 29,9 = sovrappeso
- IMC maggiore di 30 = obeso
Nel caso di bambini e adolescenti a partire da 2 anni l’IMC calcolato va confrontato con apposite curve di crescita, differenti per maschi e femmine, e bisogna poi tener conto delle molteplici condizioni di variabilità.
Anche se l’IMC viene calcolato allo stesso modo sia per gli adulti che per i bambini, i criteri utilizzati per interpretare il risultato ottenuto per bambini e ragazzi sono diversi da quelli utilizzati per gli adulti, principalmente per due motivi:
- La quantità di grasso corporeo varia con l’età
- La quantità di grasso corporeo è diversa tra ragazze e ragazzi