Le proteine del siero del latte o WP, dall’inglese whey protein, sono una miscela di proteine isolate dal siero di latte, sostanza liquida ottenuta durante il processo di caseificazione. Le proteine del siero del latte sono regolarmente commercializzate e assunte come integratore alimentare.
Si suddividono in genere in tre forme principali: concentrate (WPC), isolate (WPI), e idrolizzate (WPH).
Le whey isolate (WPI) sono la forma più pura di whey poiché subiscono processi più elaborati, così da ottenere una polvere più pura. Tra questi processi può esserci una maggiore filtrazione, la microfiltrazione a flusso incrociato (CFM) o lo scambio ionico (IE). Questi metodi permettono di ottenere formule con un contenuto tra l’85-95% di proteine. Le WPI hanno un valore biologico elevato ed essendo facilmente assimilabili da parte del nostro organismo, stimolano la sintesi proteica, riducendo il sovraccarico renale per l’escrezione.
Inoltre le WPI, grazie al processo con cui vengono ottenute, hanno una contenuto di lattosio trascurabile, che le rende adatte a soggetti intolleranti, ed un contenuto bassissimo di grassi, che ne aumenta la digeribilità.